TIBCO BW – TIBCO Administrator.

TIBCO è un MIDDLEWARE. In informatica con middleware si intende un insieme di programmi informatici che fungono da intermediari tra diverse applicazioni e componenti software. Sono spesso utilizzati come supporto per sistemi distribuiti complessi con architetture multitier. L’integrazione dei processi e dei servizi, residenti su sistemi con tecnologie e architetture diverse, è un’altra funzione delle applicazioni middleware. Esso oggi identifica una serie di strumenti come DBMS, Web server, Application server, sistemi di gestione dei contenuti ed altri strumenti basati sul concetto di sviluppo e pubblicazione di applicazioni e contenuti. Gli sviluppi attuali si dirigono verso XML, SOAP, servizi Web e architetture orientate al servizio.

TIBCO è una piattaforma di servizio per S.O.A  (service oriented architecture) eterogenea.

TIBCO e’ un middleware ciò significa un insieme di software che fungono da intermediari fra strutture e programmi informatici, permettendo loro di comunicare a dispetto della diversità dei protocolli o dei sistemi operativi.

Consegna alle imprese una modalità più produttiva per fornire applicazioni orientate al servizio, separando le applicazioni dai dettagli tecnologici.

Questa separazione consente all’azienda l’integrazione e la mediazione tra Java, .Net per i servizi ottenendo una piattaforma di run-time unificata.

Permette di governare il ciclo di vita del servizio senza dover cambiare le applicazioni.

TIBCO BW utilizza la TIBCO Designer User Interface (TGUI) per definire i processi di business mentre TIBCO BW in sè esegue i processi stessi nel suo “engine”.

Il software TIBCO BW lavora insieme al TIBCO Administrator.

Si tratta di una interfaccia grafica web-based utilizzata per monitorare e gestire le componenti run-time.

TIBCO BusinessWorks consiste in un “design-team” dove è possibile sviluppare applicazioni che seguono la business-logic aziendale. C’è con una componente amministratore che permette di gestire e distribuire le applicazioni in run-time. Il run-time  di TIBCO BW è un ecosistema che può essere co-localizzato e co-distribuito. L’utility bw-admin gestisce, monitora e implementa le applicazioni. Di seguito lo schema dell’architettura TIBCO BW.

TIBCO supporta gli standard come XML, XSD, XPath, JSON e XLST.

Tra i protocolli/API supportarti invece abbiamo: SOAP, JSON/REST, WSDL, HTTP, HTTPS, JMS, JDBC.

 

Un ambiente TIBCO e’ composto da diversi componenti.

Generalmente abbiamo:

1-ADMINISTRATOR: Questo componente attraverso il web service (TIBCO ADMINISTRATOR)

Monitora e controlla il corretto funzionamento di tutto un ambiente.

Una struttura tipica o di base prevede:

2 Administrator       |

4 INTEGRATOR        |

2 EMS                         |- ——– TIBCO Administrator

( 2 BPM )   opz.         |