Risorse condivise

Risorse condivise

Le risorse condivise sono risorse che contengono dati di configurazione comuni che possono essere richiamati da più parti. È possibile definire una risorsa condivisa e quindi referenziarla a più activity nello stesso processo o in un processo diverso. Ad esempio, è possibile definire una risorsa di JDBC Connection e quindi utilizzarla in una qualsiasi delle activity JDBC del processo per connettersi al database.

Le risorse condivise come JDBC Connection, JMS Connection, HTTP Connection, sono disponibili al momento della progettazione. Durante il runtime, le activity di referenziamento e le fonti degli eventi hanno pieno accesso alle loro istanze e configurazioni.

Le risorse condivise possono essere raggruppate in pacchetti, simili al modo in cui i pacchetti di processo e i pacchetti Java sono presentati nel file system.
Quando vengono definite in un modulo applicativo, le risorse condivise non sono visibili ai processi esterni al modulo applicativo. Tuttavia, quando sono definite in un modulo condiviso, sono visibili ai processi al di fuori del modulo condiviso.

Variabili condivise

Le variabili condivise sono utilizzate per definire i dati per moduli e lavori. Esistono due tipi di variabili condivise:
variabili di lavoro condivise e variabili di modulo condivise. Sono conservati separatamente.

Variabili di lavoro condivise

Le variabili di lavoro condivise sono utilizzate per condividere i dati all’ interno di un job, ad esempio tra un genitore e un’ istanza di processo figlio. Durante il funzionamento, il sistema assegna una nuova variabile per ogni job e il valore di tale variabile non è visibile al di fuori del job a cui è stata assegnata.

Variabili di modulo condivise

Le variabili di modulo condivise sono utilizzate per condividere i dati in tutti i processi di un modulo. La variabile condivisa del modulo è visibile a tutte le istanze di processo all’interno dello stesso modulo.

La differenza chiave tra una variabile di lavoro condivisa e una variabile di modulo condivisa è che quando i job si espandono oltre i confini del modulo, una variabile di lavoro condivisa è visibile al di fuori del modulo in cui è stata impostata, mentre la variabile di modulo condivisa è visibile solo all’ interno del modulo in cui è stata impostata.