Cosa fare se c’è un virus nel PC ?

()

I malware sono l’incubo di ogni utente: colpiscono indistintamente computer, smartphone e tablet. Ecco come eliminare i virus e ripulire pc e smartphone

Sono i peggior nemici degli utenti e sono pronti in qualsiasi momento a infettare computer, smartphone e tablet. Stiamo parlando dei malware, i programmi malevoli sviluppati da hacker e pirati informatici per bloccare i dispositivi o per rubare le informazioni personali delle persone. Parole come virus, trojan, worm, spyware e ransomware sono diventate oramai di uso comune e tutti gli utenti, anche quelli con poche conoscenze informatiche, ne conoscono il significato. Sviluppare malware è diventato un vero e proprio lavoro e dietro la creazione di virus e ransomware c’è un mercato che fattura miliardi di euro ogni anno.

Riuscire a bloccare un virus sul nascere è molto complicato, ma con i giusti strumenti si riesce a farlo. Il segreto sta nell’installare un buon antivirus e nel non aprire file provenienti da persone che non si conoscono. Infatti, nella maggior parte delle volte gli utenti restano infettati scaricando qualche allegato arrivato nella mail o facendo il download di alcuni file dalla Rete. Se non conosciamo la persona che ha realizzato quei documenti, è preferibile non scaricare nulla, i virus sono sempre dietro l’angolo

Ma se per errore si preme su un link e il computer è stato infettato da un virus o da un trojan, nessuna paura, la situazione è ancora sotto controllo. Per rimuovere un malware basta installare i programmi giusti sul dispositivo: solitamente in poco meno di trenta minuti si riesce a cancellare il virus e si potrà tornare a utilizzare tranquillamente il PC o lo smartphone. Ecco come ripulire il pc dopo un attacco malware.

Come eliminare virus e trojan dal proprio computer
Il pericolo più grande per il proprio computer arriva sicuramente dai virus, trojan e ransomware. Mentre i primi due possono essere debellati abbastanza facilmente, i ransomware sono molto più ostici. Infatti, il virus del riscatto una volta che infetta il computer cripta i dati presenti nell’hard disk e rende impossibile l’accesso all’utente. Per riottenere i propri dati personali si dovrà pagare un riscatto in Bitcoin, una criptovaluta che rende impossibile risalire agli hacker. Se non si vuole pagare il riscatto le possibilità sono solamente due: si formatta il computer o si riesce a ottenere la chiave per sbloccare il computer. Gli antivirus e i programmi anti-malware, nella maggior parte delle volte sono praticamente inutili e non riescono a prevenire l’attacco di un ransomware.

Completamente diverso il discorso per quanto riguarda virus, trojan, adware e gli altri malware. Riuscire a prevenire o a rimuovere il programma malevolo è molto più semplice: basta installare un buon antivirus per ripulire il pc.

Usare antivirus per ripulire il PC
Se il computer è stato infettato da un malware, il primo strumento da utilizzare è sicuramente un antivirus, che oltre a proteggere il computer da eventuali attacchi hacker, fornisce anche il supporto per cancellare trojan, spyware e adware. Di antivirus sul mercato ce ne sono tantissimi, e molto spesso sono anche gratuiti. Windows Defender è la soluzione gratuita presente di default su tutti i computer Windows: sviluppato direttamente dall’azienda di Redmond, è via via migliorato sino a diventare uno dei migliori disponibili sul mercato. Il suo livello, però, non è ancora paragonabile a quello dei marchi celebri del mercato. Spulciando i vari test di comparazione si scopre che tra i prodotti più validi ci sono Avira Antivirus Pro, Kaspersky Internet Security e McAfee Internet Security, che hanno ottenuto il massimo dei punteggi nei test condotti da AVTest ad agosto 2018.

Una volta installato, l’antivirus resta in esecuzione in background e scansiona sia i file creati dall’utente, sia tutte le informazioni che transitano nel nostro PC quando siamo connessi a Internet. In questo modo, se dovesse esserci qualche file sospetto, l’antivirus lo bloccherebbe sul nascere ed evita così che qualche hacker riesca ad accedere al tuo computer.

In alternativa, potremo utilizzare lo scanner presente all’interno del programma antivirus per rilevare eventuali minacce sfuggite alla prima linea di difesa. Grazie alla scansione è possibile scovare i virus che hanno infettato il PC ed eliminarli in pochissimo tempo. Un consiglio: per essere sicuri che la scansione trovi tutti i malware presenti nell’hard disk, è necessario effettuare una scansione approfondita. Durerà un po’ di più (anche una trentina di minuti) ma si avrà la sicurezza che il computer sarà ripulito completamente da qualsiasi attacco. Alla fine della scansione saranno mostrati tutti i malware presenti nel computer e l’antivirus deciderà se eliminarli definitivamente o se metterli in quarantena.

Usare antimalware per pulire il PC
Se la scansione antivirus non ha portato a nessun risultato, ma il computer presenta strani rallentamenti, è necessario utilizzare “le maniere forti”. Per controllare se qualche virus si è intrufolato all’interno del PC è necessario utilizzare un programma anti-malware. Questo tipo di software non entra in conflitto con l’antivirus e possono essere utilizzati insieme per un controllo più approfondito dell’hard disk. Anche in questo caso di programmi antimalware ce ne sono a decine, anche gratuiti. I migliori due sono Malwarebytes Anti-Malware e AdwCleaner.

Malwarebytes Anti-Malware può essere scaricato gratuitamente dal sito della software house. Dopo aver completato il download e l’installazione del programma, si potrà utilizzare la funzione Scansione per eliminare trojan, worm, rootkit, dialer, spyware e altri tipi di malware dal computer. Solitamente, quando il software trovare un malware lo mette in quarantena, ma l’utente può anche decidere di cancellarlo definitivamente.

AdwCleaner, ha un funzionamento molto simile a Malwarebytes Anti-Malware. Il primo passaggio da fare è collegarsi al sito del programma e scaricarlo gratuitamente. Completato il download del software, lo si dovrà installare. Una volta aperto AdwCleaner si dovrà premere su Analisi per effettuare la scansione. Se AdwCleaner troverà virus, trojan e malware li cancellerà dal computer.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?