Crea sito

ICT Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA

Risolto – Ricerca Windows smette improvvisamente di funzionare

  • Ricerca di Windows è una funzionalità di base che ti consente di trovare praticamente qualsiasi cosa sul tuo computer.

  • Molti utenti si lamentano che smette improvvisamente di funzionare. In tal caso, si consiglia di controllare il firewall e reinstallare le applicazioni universali.

Sembra che questo sistema operativo abbia alcune sorprese per gli utenti di Windows 10 , ma non quel tipo di sorprese che si aspettavano di ottenere. Molti utenti segnalano che la ricerca di Windows spesso smette di funzionare dopo essere stata utilizzata una volta. Windows Search è una parte fondamentale di Windows, ma molti utenti hanno riferito che Windows Search non funzionerà sul proprio PC.

Questo può essere un grosso problema e, parlando di questo problema, ecco alcuni problemi simili segnalati dagli utenti:

  • La ricerca nel menu Start di Windows 10 non funziona : molti utenti hanno segnalato che l’opzione Cerca nel menu Start non funziona. In tal caso, assicurati di controllare il firewall e assicurati che non blocchi Cortana.

  • La barra di ricerca di Windows 10 non funziona : questo è un altro problema che può verificarsi con la ricerca di Windows. Se sei interessato da questo problema, reinstalla semplicemente tutte le applicazioni Universal e controlla se ciò aiuta.

  • Ricerca di Windows non funziona – A volte Ricerca di Windows non funziona affatto sul tuo PC. Questo di solito è causato da un piccolo errore di sistema, ma è possibile risolverlo riavviando il processo di Windows Explorer.

  • Windows 10 Search non trova programmi : questo è un altro problema che puoi riscontrare con Windows Search. Per risolvere il problema, assicurarsi che Windows Firewall non sia disabilitato nell’Editor criteri di gruppo.

  • Cortana di Windows 10 non funziona : questo problema può verificarsi a causa delle impostazioni di Criteri di gruppo. Se Cortana non funziona, assicurati di disabilitare alcune impostazioni nei Criteri di gruppo.

  • La ricerca di Windows non mi consente di digitare, aprire – In alcuni casi, la corruzione dei file può causare questo problema. Tuttavia, dovresti essere in grado di risolvere questo problema utilizzando una delle nostre soluzioni.

1. Controlla il tuo firewall

A giudicare dagli ultimi rapporti, sembra che ci sia una forte connessione tra Cortana  e la ricerca di Windows che non funziona. Dopo aver disabilitato Cortana, la ricerca di Windows funziona di nuovo.

La ricerca di Windows fornisce 0 risultati, uccidere Cortana, riprovare, ottenere risultati, fare clic su, riprovare, 0 risultati? Ho provato a reindicizzare, eseguendo lo strumento di risoluzione dei problemi e molte altre cose, qualcuno ha qualche idea?

A volte il firewall può causare problemi con Cortana. Se la ricerca di Windows non funziona, il problema è molto probabilmente correlato al firewall. Per risolvere il problema, devi solo apportare un paio di semplici modifiche e sei a posto.

Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

  1. Premi il tasto Windows + S e accedi al firewall di Windows . Scegli Windows Defender Firewall dall’elenco dei risultati.

    La barra di ricerca di Windows 10 non funziona

  2. Nel riquadro sinistro, vai a Impostazioni avanzate .

    Ricerca di Windows non funzionante

  3. Ora vai a Regole in uscita (in alto a sinistra).

  4. Individua la regola Cortana > fai doppio clic su Regola per modificare> seleziona Blocca > Applica / OK .

Il fatto più sorprendente è che gli utenti non hanno installato alcun aggiornamento o software di terze parti di recente. L’ipotesi che un aggiornamento o un’app possa causare questi problemi di ricerca può quindi essere respinta.

D’altra parte, alcuni utenti credono che Microsoft abbia inviato un aggiornamento in background che nessuno avrebbe dovuto sapere. Si rifiutano semplicemente di credere che una funzione che funzionava in modo impeccabile pochi minuti prima, smette improvvisamente di funzionare.

Ho lo stesso problema di tutti gli altri. Non ho installato alcun software e di recente non sono stati installati aggiornamenti. La funzione di ricerca funzionava letteralmente un minuto e poi si è fermata senza una ragione apparente. Suppongo che un aggiornamento in background distribuito da Microsoft che nessuno avrebbe dovuto sapere.


2. Reinstallare le applicazioni universali

Nel caso in cui non lo sapessi, Start Menu e Cortana sono fondamentalmente applicazioni Universal e, se Windows Search non funziona sul tuo PC, potresti essere in grado di risolvere il problema semplicemente reinstallando le applicazioni Universal.

Questo è abbastanza semplice da fare e puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Premi il tasto Windows + S e inserisci Powershell . Ora fai clic con il pulsante destro del mouse su Windows PowerShell dall’elenco dei risultati e scegli Esegui come amministratore dal menu.

    La ricerca nel menu Start di Windows 10 non funziona

  2. All’avvio di PowerShell, eseguire i comandi seguenti:

  •  $ manifest = (Get-AppxPackage Microsoft.WindowsStore) .InstallLocation + ‘AppxManifest.xml’

  • Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $ manifest

  • Get-AppXPackage -AllUsers | Where-Object {$ _. InstallLocation -like “* SystemApps *”}

4. Riavvia Esplora file

Se Windows Search non funziona sul tuo PC Windows 10, potresti riuscire a risolvere il problema semplicemente riavviando il processo di Windows Explorer.

A volte potrebbero esserci dei problemi sul tuo sistema e il modo migliore per risolverli è riavviare Windows Explorer.

Questo è abbastanza semplice da fare e puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Premi Ctrl + Maiusc + Esc per aprire Task Manager .

  2. Individua Esplora risorse nell’elenco e fai clic con il pulsante destro del mouse. Scegli Riavvia dal menu.

    Windows 10 Search non trova programmi

Esplora risorse verrà riavviato. Una volta riavviato Esplora risorse, il problema dovrebbe essere completamente risolto. Tieni presente che questa è solo una soluzione alternativa, quindi dovrai ripeterla ogni volta che si verifica il problema.


5. Assicurarsi che il firewall sia abilitato

In alcuni casi, Ricerca Windows non funzionerà se non hai i componenti necessari abilitati.

Sorprendentemente, la ricerca di Windows è correlata a Windows Firewall e, se Windows Firewall è disattivato, non sarà possibile utilizzare la ricerca di Windows.

Se ricordi di aver disabilitato Ricerca di Windows dalle impostazioni di Criteri di gruppo, assicurati di ripristinare le modifiche e di abilitare nuovamente Windows Firewall.


6. Apportare modifiche alle impostazioni di Criteri di gruppo

Secondo gli utenti, la ricerca di Windows a volte non è dovuta alle impostazioni dei criteri di gruppo. Tuttavia, è possibile risolvere il problema apportando un paio di modifiche. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

  1. Premi il tasto Windows + R ed esegui invio gpedit.msc . Ora premi Invio o fai clic su OK .

    Windows 10 Search non trova programmi

  2. Nel riquadro sinistro, accedere a Configurazione computer> Modelli amministrativi> Componenti di Windows> Cerca . Nel riquadro destro, seleziona Non cercare nel Web o visualizza i risultati Web in Cerca .

    Cortana di Windows 10 non funziona

  3. Selezionare Non configurato o Disabilitato e fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche.

    Ricerca Windows non mi consente di aprire

Dopo averlo fatto, il problema dovrebbe essere risolto. Diversi utenti suggeriscono anche di eseguire il comando gpupdate / force nel Prompt dei comandi , in modo da poter provare anche quello.

In alternativa, è possibile risolvere questo problema apportando alcune modifiche nell’editor del Registro di sistema . Per fare ciò, basta seguire questi passaggi:

  1. Premi il tasto Windows + R e inserisci regedit . Premi Invio o fai clic su OK .

    La barra di ricerca di Windows 10 non funziona

  2. Nel riquadro sinistro, vai a HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindows. Nel riquadro destro, fare doppio clic su ConnectedSearchUseWeb e impostare i dati del valore su 1 .

Dopo aver apportato queste modifiche, il problema dovrebbe essere completamente risolto e tutto ricomincerà a funzionare.

FAQ: Ulteriori informazioni su Ricerca di Windows

  • Perché la ricerca di Windows non funziona?

Se Windows Search non funziona più, il firewall e le impostazioni di Criteri di gruppo sono spesso responsabili.

  • Come posso risolvere la ricerca di Windows che non funziona?

Per risolvere rapidamente questo problema, è possibile controllare il firewall, reinstallare le applicazioni universali o riavviare Esplora file.

  • È corretto disabilitare la ricerca di Windows?

Se non si utilizza affatto Ricerca di Windows e anche uno strumento di terze parti è diventato la scelta migliore, è possibile disattivare completamente il servizio.

7. Ripara l’installazione di Windows

Se Windows Search non funziona sul tuo PC, il problema potrebbe essere un’installazione danneggiata. Tuttavia, è possibile risolvere questo problema eseguendo scansioni SFC e DISM.

Questo è relativamente semplice da fare e puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Premere il Tasto Windows + X per aprire Win + X Menu . Scegli Prompt dei comandi (Admin) o PowerShell (Admin) .

    Cortana di Windows 10 non funziona

  2. Quando viene visualizzato il prompt dei comandi , eseguire il sfc /scannowcomando.

    Ricerca di Windows non funzionante

  3. La scansione SFC inizierà ora. La scansione può richiedere circa 15 minuti o più, quindi non interferire in alcun modo.

Al termine della scansione SFC, il problema dovrebbe essere risolto. Se il problema persiste, ti consigliamo di eseguire una scansione DISM . Puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Avvia il prompt dei comandi come amministratore.

  2. Esegui DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealthcomando.

    La ricerca nel menu Start di Windows 10 non funziona

  3. Attendere il completamento della scansione DISM. Tieni presente che questo può richiedere circa 20 minuti o più.

Una volta completata la scansione DISM, controlla se il problema è ancora presente. Se il problema persiste, potresti voler ripetere nuovamente la scansione SFC.


8. Eseguire il comando ctfmon.exe

Secondo gli utenti, se Windows Search non funziona sul tuo PC, potresti essere in grado di risolvere il problema semplicemente eseguendo il comando ctfmon.exe . Per farlo, segui questi semplici passaggi:

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui .

  2. Immettere ctfmon.exe e premere Invio o fare clic su OK .

    Ricerca Windows non mi consente di digitare

Dopo aver eseguito questo comando, il problema dovrebbe essere completamente risolto.


9. Creare un nuovo account utente

Se Windows Search non funziona sul tuo PC, il problema potrebbe essere il tuo account utente. Il tuo account può essere danneggiato per vari motivi, ma puoi risolvere il problema creando un nuovo account utente. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri l’ app Impostazioni e vai alla sezione Account .

    Cortana di Windows 10 non funziona

  2. Seleziona Famiglia e altre persone dal riquadro a sinistra. Ora scegli Aggiungi qualcun altro a questo PC dal riquadro a destra.

    La ricerca nel menu Start di Windows 10 non funziona

  3. Scegli Non ho le informazioni di accesso di questa persona .

    La barra di ricerca di Windows 10 non funziona

  4. Seleziona Aggiungi un utente senza un account Microsoft .

    Ricerca di Windows non funzionante

  5. Immettere il nome utente desiderato e fare clic su Avanti .

    Windows 10 Search non trova programmi

Dopo aver creato un nuovo account utente, passa ad esso e controlla se il problema persiste. In caso contrario, sposta i tuoi file personali sul nuovo account e inizia a usarlo al posto del tuo vecchio account.

In ogni caso, ciò che conta è che la soluzione alternativa elencata sopra ti aiuti a risolvere i recenti problemi di ricerca di Windows.

————————————————————————————————————————————————————————-

It seems that this operating system has some surprises for Windows 10 users, but not the kind of surprises they expected to get. Many users report that Windows Search often stops working after being used once. Windows Search is a key part of Windows, but many users have reported that Windows Search will not work on their PC.

This can be a big deal and, speaking of this problem, here are some similar problems reported by users:
-The search in the Windows 10 Start menu does not work: many users have reported that the Search option in the Start menu does not work. If so, be sure to check the firewall and make sure it doesn’t block Cortana.
-The Windows 10 search bar does not work: this is another problem that can occur with Windows search. If you are affected by this problem, simply reinstall all Universal applications and check if that helps.
– Windows Search doesn’t work – Sometimes Windows Search doesn’t work at all on your PC. This is usually caused by a small system error, but you can fix it by restarting the Windows Explorer process.
-Windows 10 Search cannot find programs: this is another problem you can encounter with Windows Search. To resolve this problem, make sure that Windows Firewall is not disabled in the Group Policy Editor.
– Windows 10 Cortana does not work: this problem can occur because of Group Policy settings. If Cortana doesn’t work, be sure to disable some settings in Group Policy.
Windows Search doesn’t allow me to type, open – In some cases, file corruption can cause this problem. However, you should be able to solve this problem using one of our solutions.

1. Check your firewall

Judging by the latest reports, it appears that there is a strong connection between Cortana and Windows search not working. After disabling Cortana, Windows search works again.

Windows search provides 0 results, kill Cortana, try again, get results, click out, try again, 0 results? I have tried re-indexing, running the troubleshooter and lots of other stuff, anyone have any ideas?

Sometimes your firewall can cause issues with Cortana. If Windows Search won’t work, the problem is most likely related to your firewall. To fix the problem, you just need to make a couple of simple changes and you’re good to go.

To do that, follow these steps:

  1. Press Windows Key + S and enter windows firewall. Choose Windows Defender Firewall from the list of results.

    Windows 10 Search bar doesn't work

  2. In the left pane, navigate to Advanced settings.

    Windows Search not working

  3. Now go to Outbound Rules (top left).

  4. Locate the Cortana rule > double click Rule to edit > select Block > Apply/OK.

The most surprising fact is that users haven’t install any updates or third-party software recently. The hypothesis that an update or an app may be causing these search issues can thus be rejected.

On the other hand, some users believe that Microsoft pushed a background update that nobody was supposed to know about. They simply refuse to believe that a feature that was working flawlessly a few minutes before, suddenly stops working.

I have the same issue that everyone else does. I haven’t installed any software and no updates were installed recently. The search function was literally working one minute and then it stopped for no apparent reason. I’m assuming that a background update that was deployed by Microsoft that nobody was supposed to know about.


2. Reinstall Universal applications

In case you don’t know, Start Menu and Cortana are basically Universal applications, and if Windows Search won’t work on your PC, you might be able to fix the problem simply by reinstalling the Universal applications.

This is quite simple to do, and you can do it by following these steps:

  1. Press Windows Key + S and enter Powershell. Now right-click Windows PowerShell from the list of results and choose Run as administrator from the menu.

    Windows 10 Start Menu search not working

  2. When PowerShell starts, run the following commands:

  •  $manifest = (Get-AppxPackage Microsoft.WindowsStore).InstallLocation + ‘AppxManifest.xml’

  • Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $manifest

  • Get-AppXPackage -AllUsers |Where-Object {$_.InstallLocation -like “*SystemApps*”}

Remove PC Errors
Run a PC Scan with Restoro Repair Tool to find errors causing security problems and slowdowns. After the scan is complete, the repair process will replace damaged files with fresh Windows files and components.

Disclaimer: to remove errors, you need to upgrade to a paid plan.

Fix PC Errors

After running these commands, all Universal applications will be reinstalled and the issue with Windows Search should be completely resolved.

Keep in mind that Powershell can be a potentially dangerous tool, so use extra caution. If you’re worried that something might go wrong after using PowerShell, feel free to create a System Restore point on your PC.


3. Restart File Explorer

If Windows Search won’t work on your Windows 10 PC, you might be able to fix the problem simply by restarting Windows Explorer process.

Sometimes there might be some glitches on your system, and the best way to fix them is to restart Windows Explorer.

This is quite simple to do, and you can do it by following these steps:

  1. Press Ctrl + Shift + Esc to open Task Manager.

  2. Locate Windows Explorer on the list and right-click it. Choose Restart from the menu.

    Windows 10 Search not finding programs

Windows Explorer will now restart. Once the Windows Explorer restarts, the problem should be completely resolved. Keep in mind that this is just a workaround, so you’ll have to repeat it whenever the issue occurs.


4. Make sure that your Firewall is enabled

In some cases, Windows Search won’t work if you don’t have the necessary components enabled.

Surprisingly, Windows Search is related to Windows Firewall, and if Windows Firewall is disabled, you won’t be able to use Windows Search.

If you remember disabling Windows Search from the Group Policy Settings, be sure to revert the changes and enable Windows Firewall again.


5. Make changes to your Group Policy settings

According to users, Windows Search sometimes won’t due to your Group Policy settings. However, you can fix that problem by making a couple of changes. To do that, follow these steps:

  1. Press Windows Key + R and run enter gpedit.msc. Now press Enter or click OK.

    Windows 10 Search not finding programs

  2. In the left pane, navigate to Computer Configuration > Administrative Templates > Windows Components > Search. In the right pane, navigate to Don’t search the web or display web results in Search.

    Windows 10 Cortana not working

  3. Select Not Configured or Disabled and click Apply and OK to save changes.

    Windows Search won't let me open

After doing that, the problem should be resolved. Several users are also suggesting to run gpupdate /force command in Command Prompt, so you can try that as well.

Alternatively, you can fix this issue by making a few changes in Registry Editor. To do that, just follow these steps:

  1. Press Windows Key + R and enter regedit. Press Enter or click OK.

    Windows 10 Search bar doesn't work

  2. In the left pane, navigate to HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindows. In the right pane, double-click ConnectedSearchUseWeb and set its Value data to 1.

Once you make these changes, the issue should be completely resolved and everything will start working again.

FAQ: Learn more about Windows Search

  • Why is Windows Search not working?

If Windows Search is not working any longer, your firewall and the Group Policy settings are often responsible.

  • How do I fix Windows Search not working?

To quickly fix this issue, you may check your firewall, reinstall Universal applications, or restart File Explorer.

  • Is it OK to disable Windows Search?

If you don’t use Windows Search at all and a third-party tool became your top pick as well, you may completely turn off the service.

6. Repair your Windows installation

If Windows Search won’t work on your PC, the problem might a damaged installation. However, you can fix this problem by running SFC and DISM scans.

This is relatively simple to do, and you can do it by following these steps:

  1. Press Windows Key + X to open Win + X menu. Choose Command Prompt (Admin) or PowerShell (Admin).

    Windows 10 Cortana not working

  2. When Command Prompt opens, run the sfc /scannow command.

    Windows Search not working

  3. The SFC scan will now start. The scan can take about 15 minutes or more, so don’t interfere with it in any way.

After the SFC scan is finished, the problem should be fixed. If this issue is still there, we advise you to perform a DISM scan. You can do that by following these steps:

  1. Start Command Prompt as administrator.

  2. Run DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth command.

    Windows 10 Start Menu search not working

  3. Wait for the DISM scan to finish. Keep in mind that this can take about 20 minutes or more.

Once the DISM scan is completed, check if the issue is still there. If the problem persists, you might want to repeat the SFC scan again.


7. Run ctfmon.exe command

According to users, if Windows Search won’t work on your PC, you might be able to fix the problem simply by running the ctfmon.exe command. To do that, follow these simple steps:

  1. Press Windows Key + R to open the Run dialog.

  2. Enter ctfmon.exe and press Enter or click OK.

    Windows Search won't let me type

After running this command, the issue should be completely resolved.


8. Create a new user account

If Windows Search won’t work on your PC, the issue might be your user account. Your account can get corrupted for various reasons, but you can fix the problem by creating a new user account. To do that, follow these steps:

  1. Open the Settings app and go to the Accounts section.

    Windows 10 Cortana not working

  2. Select Family & other people from the left pane. Now choose Add someone else to this PC from the right pane.

    Windows 10 Start Menu search not working

  3. Choose I don’t have this person’s sign-in information.

    Windows 10 Search bar doesn't work

  4. Select Add a user without a Microsoft account.

    Windows Search not working

  5. Enter the desired username and click Next.

    Windows 10 Search not finding programs

After creating a new user account, switch to it and check if the issue still appears. If not, move your personal files to the new account and start using it instead of your old account.

Either way, what matters is that the workaround listed above helps you fix the recent Windows search issues.

Translate »
×

Benvenuto !

Fai clic su uno dei nostri specialisti elencati di seguito per avviare una chat di supporto su WhatsApp o inviaci un'e-mail a helpdesk [email protected]

You are Wellcome !

Click one of our helpdesk specialist below to start a chat on WhatsApp or send us an email to [email protected]

 

× HELPDESK