Ricerca Windows smette improvvisamente di funzionare

()
  • Ricerca di Windows è una funzionalità di base che ti consente di trovare praticamente qualsiasi cosa sul tuo computer.

  • Molti utenti si lamentano che smette improvvisamente di funzionare. In tal caso, si consiglia di controllare il firewall e reinstallare le applicazioni universali.

Sembra che questo sistema operativo abbia alcune sorprese per gli utenti di Windows 10 , ma non quel tipo di sorprese che si aspettavano di ottenere. Molti utenti segnalano che la ricerca di Windows spesso smette di funzionare dopo essere stata utilizzata una volta. Windows Search è una parte fondamentale di Windows, ma molti utenti hanno riferito che Windows Search non funzionerà sul proprio PC.

Questo può essere un grosso problema e, parlando di questo problema, ecco alcuni problemi simili segnalati dagli utenti:

  • molti utenti hanno segnalato che l’opzione Cerca nel menu Start non funziona. In tal caso, assicurati di controllare il firewall e assicurati che non blocchi Cortana.

  • La barra di ricerca di Windows 10 non funziona : questo è un altro problema che può verificarsi con la ricerca di Windows. Se sei interessato da questo problema, reinstalla semplicemente tutte le applicazioni Universal e controlla se ciò aiuta.

  • Ricerca di Windows non funziona – A volte Ricerca di Windows non funziona affatto sul tuo PC. Questo di solito è causato da un piccolo errore di sistema, ma è possibile risolverlo riavviando il processo di Windows Explorer.

  • Windows 10 Search non trova programmi : questo è un altro problema che puoi riscontrare con Windows Search. Per risolvere il problema, assicurarsi che Windows Firewall non sia disabilitato nell’Editor criteri di gruppo.

  • Cortana di Windows 10 non funziona : questo problema può verificarsi a causa delle impostazioni di Criteri di gruppo. Se Cortana non funziona, assicurati di disabilitare alcune impostazioni nei Criteri di gruppo.

  • La ricerca di Windows non mi consente di digitare, aprire – In alcuni casi, la corruzione dei file può causare questo problema. Tuttavia, dovresti essere in grado di risolvere questo problema utilizzando una delle nostre soluzioni.

1. Controlla il tuo firewall

A giudicare dagli ultimi rapporti, sembra che ci sia una forte connessione tra Cortana  e la ricerca di Windows che non funziona. Dopo aver disabilitato Cortana, la ricerca di Windows funziona di nuovo.

La ricerca di Windows fornisce 0 risultati, uccidere Cortana, riprovare, ottenere risultati, fare clic su, riprovare, 0 risultati? Ho provato a reindicizzare, eseguendo lo strumento di risoluzione dei problemi e molte altre cose, qualcuno ha qualche idea?

A volte il firewall può causare problemi con Cortana. Se la ricerca di Windows non funziona, il problema è molto probabilmente correlato al firewall. Per risolvere il problema, devi solo apportare un paio di semplici modifiche e sei a posto.

Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

  1. Premi il tasto Windows + S e accedi al firewall di Windows . Scegli Windows Defender Firewall dall’elenco dei risultati.

    La barra di ricerca di Windows 10 non funziona

  2. Nel riquadro sinistro, vai a Impostazioni avanzate .

    Ricerca di Windows non funzionante

  3. Ora vai a Regole in uscita (in alto a sinistra).

  4. Individua la regola Cortana > fai doppio clic su Regola per modificare> seleziona Blocca > Applica / OK .

Il fatto più sorprendente è che gli utenti non hanno installato alcun aggiornamento o software di terze parti di recente. L’ipotesi che un aggiornamento o un’app possa causare questi problemi di ricerca può quindi essere respinta.

D’altra parte, alcuni utenti credono che Microsoft abbia inviato un aggiornamento in background che nessuno avrebbe dovuto sapere. Si rifiutano semplicemente di credere che una funzione che funzionava in modo impeccabile pochi minuti prima, smette improvvisamente di funzionare.

Ho lo stesso problema di tutti gli altri. Non ho installato alcun software e di recente non sono stati installati aggiornamenti. La funzione di ricerca funzionava letteralmente un minuto e poi si è fermata senza una ragione apparente. Suppongo che un aggiornamento in background distribuito da Microsoft che nessuno avrebbe dovuto sapere.


2. Reinstallare le applicazioni universali

Nel caso in cui non lo sapessi, Start Menu e Cortana sono fondamentalmente applicazioni Universal e, se Windows Search non funziona sul tuo PC, potresti essere in grado di risolvere il problema semplicemente reinstallando le applicazioni Universal.

Questo è abbastanza semplice da fare e puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Premi il tasto Windows + S e inserisci Powershell . Ora fai clic con il pulsante destro del mouse su Windows PowerShell dall’elenco dei risultati e scegli Esegui come amministratore dal menu.

    La ricerca nel menu Start di Windows 10 non funziona

  2. All’avvio di PowerShell, eseguire i comandi seguenti:

  •  $ manifest = (Get-AppxPackage Microsoft.WindowsStore) .InstallLocation + ‘AppxManifest.xml’

  • Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $ manifest

  • Get-AppXPackage -AllUsers | Where-Object {$ _. InstallLocation -like “* SystemApps *”}

4. Riavvia Esplora file

Se Windows Search non funziona sul tuo PC Windows 10, potresti riuscire a risolvere il problema semplicemente riavviando il processo di Windows Explorer.

A volte potrebbero esserci dei problemi sul tuo sistema e il modo migliore per risolverli è riavviare Windows Explorer.

Questo è abbastanza semplice da fare e puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Premi Ctrl + Maiusc + Esc per aprire Task Manager .

  2. Individua Esplora risorse nell’elenco e fai clic con il pulsante destro del mouse. Scegli Riavvia dal menu.

    Windows 10 Search non trova programmi

Esplora risorse verrà riavviato. Una volta riavviato Esplora risorse, il problema dovrebbe essere completamente risolto. Tieni presente che questa è solo una soluzione alternativa, quindi dovrai ripeterla ogni volta che si verifica il problema.


5. Assicurarsi che il firewall sia abilitato

In alcuni casi, Ricerca Windows non funzionerà se non hai i componenti necessari abilitati.

Sorprendentemente, la ricerca di Windows è correlata a Windows Firewall e, se Windows Firewall è disattivato, non sarà possibile utilizzare la ricerca di Windows.

Se ricordi di aver disabilitato Ricerca di Windows dalle impostazioni di Criteri di gruppo, assicurati di ripristinare le modifiche e di abilitare nuovamente Windows Firewall.


6. Apportare modifiche alle impostazioni di Criteri di gruppo

Secondo gli utenti, la ricerca di Windows a volte non è dovuta alle impostazioni dei criteri di gruppo. Tuttavia, è possibile risolvere il problema apportando un paio di modifiche. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

  1. Premi il tasto Windows + R ed esegui invio gpedit.msc . Ora premi Invio o fai clic su OK .

    Windows 10 Search non trova programmi

  2. Nel riquadro sinistro, accedere a Configurazione computer> Modelli amministrativi> Componenti di Windows> Cerca . Nel riquadro destro, seleziona Non cercare nel Web o visualizza i risultati Web in Cerca .

    Cortana di Windows 10 non funziona

  3. Selezionare Non configurato o Disabilitato e fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche.

    Ricerca Windows non mi consente di aprire

Dopo averlo fatto, il problema dovrebbe essere risolto. Diversi utenti suggeriscono anche di eseguire il comando gpupdate / force nel Prompt dei comandi , in modo da poter provare anche quello.

In alternativa, è possibile risolvere questo problema apportando alcune modifiche nell’editor del Registro di sistema . Per fare ciò, basta seguire questi passaggi:

  1. Premi il tasto Windows + R e inserisci regedit . Premi Invio o fai clic su OK .

    La barra di ricerca di Windows 10 non funziona

  2. Nel riquadro sinistro, vai a HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindows. Nel riquadro destro, fare doppio clic su ConnectedSearchUseWeb e impostare i dati del valore su 1 .

Dopo aver apportato queste modifiche, il problema dovrebbe essere completamente risolto e tutto ricomincerà a funzionare.

FAQ: Ulteriori informazioni su Ricerca di Windows

  • Perché la ricerca di Windows non funziona?

Se Windows Search non funziona più, il firewall e le impostazioni di Criteri di gruppo sono spesso responsabili.

  • Come posso risolvere la ricerca di Windows che non funziona?

Per risolvere rapidamente questo problema, è possibile controllare il firewall, reinstallare le applicazioni universali o riavviare Esplora file.

  • È corretto disabilitare la ricerca di Windows?

Se non si utilizza affatto Ricerca di Windows e anche uno strumento di terze parti è diventato la scelta migliore, è possibile disattivare completamente il servizio.

7. Ripara l’installazione di Windows

Se Windows Search non funziona sul tuo PC, il problema potrebbe essere un’installazione danneggiata. Tuttavia, è possibile risolvere questo problema eseguendo scansioni SFC e DISM.

Questo è relativamente semplice da fare e puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Premere il Tasto Windows + X per aprire Win + X Menu . Scegli Prompt dei comandi (Admin) o PowerShell (Admin) .

    Cortana di Windows 10 non funziona

  2. Quando viene visualizzato il prompt dei comandi , eseguire il sfc /scannowcomando.

    Ricerca di Windows non funzionante

  3. La scansione SFC inizierà ora. La scansione può richiedere circa 15 minuti o più, quindi non interferire in alcun modo.

Al termine della scansione SFC, il problema dovrebbe essere risolto. Se il problema persiste, ti consigliamo di eseguire una scansione DISM . Puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Avvia il prompt dei comandi come amministratore.

  2. Esegui DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealthcomando.

    La ricerca nel menu Start di Windows 10 non funziona

  3. Attendere il completamento della scansione DISM. Tieni presente che questo può richiedere circa 20 minuti o più.

Una volta completata la scansione DISM, controlla se il problema è ancora presente. Se il problema persiste, potresti voler ripetere nuovamente la scansione SFC.


8. Eseguire il comando ctfmon.exe

Secondo gli utenti, se Windows Search non funziona sul tuo PC, potresti essere in grado di risolvere il problema semplicemente eseguendo il comando ctfmon.exe . Per farlo, segui questi semplici passaggi:

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui .

  2. Immettere ctfmon.exe e premere Invio o fare clic su OK .

    Ricerca Windows non mi consente di digitare

Dopo aver eseguito questo comando, il problema dovrebbe essere completamente risolto.


9. Creare un nuovo account utente

Se Windows Search non funziona sul tuo PC, il problema potrebbe essere il tuo account utente. Il tuo account può essere danneggiato per vari motivi, ma puoi risolvere il problema creando un nuovo account utente. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri l’ app Impostazioni e vai alla sezione Account .

    Cortana di Windows 10 non funziona

  2. Seleziona Famiglia e altre persone dal riquadro a sinistra. Ora scegli Aggiungi qualcun altro a questo PC dal riquadro a destra.

    La ricerca nel menu Start di Windows 10 non funziona

  3. Scegli Non ho le informazioni di accesso di questa persona .

    La barra di ricerca di Windows 10 non funziona

  4. Seleziona Aggiungi un utente senza un account Microsoft .

    Ricerca di Windows non funzionante

  5. Immettere il nome utente desiderato e fare clic su Avanti .

    Windows 10 Search non trova programmi

Dopo aver creato un nuovo account utente, passa ad esso e controlla se il problema persiste. In caso contrario, sposta i tuoi file personali sul nuovo account e inizia a usarlo al posto del tuo vecchio account.

In ogni caso, ciò che conta è che la soluzione alternativa elencata sopra ti aiuti a risolvere i recenti problemi di ricerca di Windows.

——————————————————————————————————————–

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?