Crea sito

ICT Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA

Come controllare il modello e il numero di serie della scheda madre

Ti chiedi come trovare il numero e il modello della tua scheda madre? Sia che tu debba verificare la compatibilità hardware o pianificare l’aggiornamento dei driver, siamo qui per aiutarti.

È sufficiente avviare una riga di comando per scoprire cosa stai cercando questa volta.

Come scoprire quale modello di scheda madre ho?

1. Come trovare il numero di serie del computer in Windows 10

Numero di serie del computer

  1. Vai su Cerca, digita cmd e apri il prompt dei comandi.

  2. Nel Prompt dei comandi, immettere il comando seguente e premere Invio : wmic bios get serialnumber.

Per trovare la chiave seriale del tuo computer, applica i passaggi precedenti. Questo è tutto, il prompt dei comandi dovrebbe mostrare ora il numero di serie del computer.

In alcuni casi, è possibile che venga visualizzato solo uno spazio vuoto o un  avviso OEM da riempire . Di solito, questo significa che stai cercando di installare il tuo software OEM su un computer diverso da quello inizialmente acquistato.

Lo stesso avviso può indicare che il computer non è stato in grado di riconoscere il numero di modello della scheda madre.

In rari casi, questo messaggio può apparire sullo schermo perché il produttore del computer non ha inserito tutte le informazioni hardware necessarie.

Di conseguenza, Windows 10 non è in grado di identificare tutte le informazioni hardware richieste quando si esegue il comando del numero seriale nel Prompt dei comandi.

Se stai usando una build di Windows 10 Insider , dovresti anche tenere presente che è ancora un’anteprima tecnica del sistema operativo e che molte funzionalità devono ancora essere aggiunte.

Pertanto, se non si è riusciti a trovare il numero di serie, è possibile saltare il programma Insider o attendere fino a quando Microsoft non presenta una nuova versione del sistema operativo.

Sarai quindi in grado di trovare il tuo numero di serie, di sicuro.


2. Come trovare il numero di modello della scheda madre in Windows 10

trova il numero di modello della scheda madre

  1. Vai su Cerca, digita cmd e apri il prompt dei comandi.

  2. Nel Prompt dei comandi, immettere il comando seguente e premere Invio: wmic baseboard get product, Manufacturer, version, serialnumber .

  3. Per trovare il numero di modello, il produttore, la versione e il numero di serie della scheda madre, è necessario immettere una riga di comando nel prompt dei comandi.

    Il comando sopra dovrebbe mostrare il produttore, la versione del prodotto, il numero di serie e la versione della scheda madre.

    Ma se le sezioni Numero di serie e Numero di versione sono vuote, il problema è lo stesso di trovare il numero di serie del computer.

3. Utilizzare il software per trovare i dettagli della scheda madre

scheda madre cpu-z

C’è anche un software gratuito di terze parti che può aiutarti a trovare le informazioni sulla scheda madre, una delle migliori e più popolari è CPU-Z.

Dopo averlo scaricato, fai clic sulla  scheda Mainboard nella finestra principale e troverai lì il modello della tua scheda madre.

⇒ Scarica CPU-Z qui

FAQ: Ulteriori informazioni sul modello e sul numero di serie della scheda madre

  • Come faccio a sapere quale scheda madre ho?

Basta inserire una rapida riga di comando nel prompt dei comandi per scoprire il numero di modello, il produttore, la versione e il numero di serie della scheda madre.

Fare riferimento alla procedura sopra descritta per il comando effettivo e i passaggi dettagliati.

  • Come trovo la mia scheda madre in Gestione dispositivi?

Per trovare la scheda madre in Gestione dispositivi , fai clic su Start , digita devmgmt. msc , quindi espandere Schede video .

Il driver per i chip video sulla scheda madre è disponibile nella sezione Video integrato .

  • Il numero di serie della scheda madre è univoco?

Sì, i numeri di serie della scheda madre sono noti per la loro unicità.

Translate »
×

Benvenuto !

Fai clic su uno dei nostri specialisti elencati di seguito per avviare una chat di supporto su WhatsApp o inviaci un'e-mail a helpdesk [email protected]

You are Wellcome !

Click one of our helpdesk specialist below to start a chat on WhatsApp or send us an email to [email protected]

 

× HELPDESK