Crea sito

ICT Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA

Tips

TIPS AND TRIKS UNIX LINUX

 

In questa seconda parte del sito affronteremo i primi passi all’interno di un sistema Ubuntu Linux.

In particolare vedremo: come effettuare il login per entrare nel sistema, l’utilizzo della console, i comandi di base per la gestione dei file e delle directory, dei permessi; e la gestione dei processi; infine come terminare la sessione, uscire dal sistema o spegnerlo.

Prima di iniziare abbiamo bisogno di:

  • un sistema Linux qualsiasi funzionante;

  • in account utente per l’accesso a tale sistema;

  • la password per tale “account;

Cerchiamo quindi di affrontare il problema in modo diretto seguendo alcuni semplici passi per addentrarci in questo mondo irto di insidie. Ovviamente questo tipo di situazione non può essere globalmente incluso in un singolo articolo, però può dare al lettore una visione d’insieme dando e un buon punto di partenza per poter iniziare ad analizzare in modo ordinato tali problematiche. Noi cercheremo qui di dedicarci specificatamente al problem solving a livello sistema – applicativo.

Cominciamo col dire che il tipo di problemi che generalmente a livello sistema-applicativo si affrontano possono essere suddivise in questo modo, applichiamo inizialmente alcune principali regole e rispondiamo alle seguenti domande:

  • il problema che abbiamo riscontrato e’ già capitato nelle nostre precedenti esperienze?

  • che tipo di importanza e impatto ha sulla macchina/e che stiamo amministrando (definire la priorità di soluzione e il conseguente tempo di disservizio che può generare)

  • Abbiamo informazioni sufficienti e complete a riguardo del problema che abbiamo riscontrato?

  • sono avvenute in tempi recenti delle modifiche sul sistema prima che avvenisse il problema? (tuning del kernel, modifiche hardware/software etc)

  • il programma o l’applicativo ha avuto un maggior aumento di carico di lavoro di recente? (appesantimento di carico dell’applicativo)

Queste domande sicuramente aiutato in modo iniziale a comprende quale sia il modo migliore per cominciare ad affrontare il problema che abbiamo riscontrato. Dopo aver affrontato queste domande iniziali ci possiamo affidare a internet, per vedere se esistono all’interno di mailing list, Motori di Ricerca, manualistica on-line su linux. A questo punto seguire come una checklist i seguenti passi:

  1. analizzare il maggior numero di informazioni inerenti al problema usando tutti i log disponibili e cercare di ricostruire anche con uno storico tutto quello che è avvenuto sulla macchina.

  2. risalire all’origine del problema escludendo tutto quello che non è inerente al problema

  3. ove fosse possibile cercare di ricreare un ambiente di test idoneo a quello dove e’ avvenuto il problema cercando di replicare nel modo più possibile quello dove si e’ riscontrato il problema

  4. analizzare il codice sorgente del programma per controllare se non ci sia qualche bug nel codice.

Translate »
×

Benvenuto !

Fai clic su uno dei nostri specialisti elencati di seguito per avviare una chat di supporto su WhatsApp o inviaci un'e-mail a helpdesk [email protected]

You are Wellcome !

Click one of our helpdesk specialist below to start a chat on WhatsApp or send us an email to [email protected]

 

× HELPDESK