ISDN

()

ISDN
Le nuove linee ISDN si stanno diffondendo notevolmente in tutto il mondo. Dal punto di vista telefonico sono convenienti
perchè offrono servizi aggiuntivi basati sulle tecnologie digitali a costi ridotti. Dal punto di vista dei dati di rete sono efficienti perchè sono digitali e non analogiche. Cosa significa questo?

Ricordate i rumori emessi da un fax o un modem? Quello è il linguaggio analogico, meno efficiente e con maggior rischio di errore. La tecnologia digitale, usata dalla linea ISDN e dai router, trasmette puri dati (e non ‘rumorosi’ segnali da decodificare), non è afflitta dai ‘disturbi’ della linea, opera a 64 oppure a 128 Kbps (è quindi più veloce dei modem), consente numerose funzionalità in più. I costi per i collegamenti ISDN sono paragonabili a quelli per le linee analogiche, ma la convenienza deriva dalla maggior velocità.

Tecnicamente, una linea ISDN comprende due canali da 64 Kbps che operano separatamente o insieme. Potete usarne uno per telefonare e l’altro per i dati, oppure usare tutti e due i canali per la trasmissione dati, o addirittura usarli per l’una o per l’altra attività a seconda del bisogno del momento. Va sottolineato inoltre che le linee ISDN sono in grado di farvi usare anche i vostri vecchi dispositivi analogici (un vecchio fax, un telefono non digitale, un modem analogico): ovviamente non sfrutterete tutti i benefici del digitale, ma salverete i vostri investimenti.

Alla linea ISDN potete collegare un router (del tipo predisposto per ISDN), in gradi di ‘convogliare’ tutta la rete locale sulla linea esterna in modo digitale. Potreste anche utilizzare, invece di un router, un ‘modem digitale’ – detto anche adattatore terminale, che rappresenta una via di mezzo fra un modem analogico e un router, ma in questo caso collegherete solo un computer e non tutta la rete locale.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?