Crea sito

ICT Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA

Introduzione al TCP/IP II

HTTP
Tutti quei siti web che contengono un grafica, testo, link, pubblicità e così via fanno affidamento su Hypertext Transfer Protocol (HTTP) per rendere tutto possibile (vedi Figura ). È usato gestire le comunicazioni tra browser Web e server Web. Affinché un browser possa visualizzare una pagina Web, deve trovare il server esatto che ha la giusta pagina web, più i dettagli esatti che identificano le informazioni richieste. Questa informazione deve essere quindi rimandata al browser.

DNS

Domain Name Service (DNS) risolve nomi host, in particolare nomi di Internet, come www .miosito.com. Ma non devi effettivamente usare il DNS. Basta digitare l’indirizzo IP di qualsiasi dispositivo con cui si desidera comunicare e trovare l’indirizzo IP di un URL utilizzando il Ping programma. Ad esempio,> ping www.cisco.com restituirà l’indirizzo IP risolto dal DNS. Un indirizzo IP identifica anche gli host su una rete e Internet, ma il DNS è stato progettato per rendere più facile la nostra vita. Pensa a questo: cosa succederebbe se volessi spostare la pagina web ad un altro fornitore di servizi? L’indirizzo IP cambierebbe e nessuno lo verrebbe a sapere quale’ il nuovo. DNS consente di utilizzare un nome di dominio per specificare un indirizzo IP. Puoi cambiare l’indirizzo IP tutte le volte che vuoi e nessuno saprà la differenza. Per risolvere un indirizzo DNS in un host, in genere devi digitare l’URL dal tuo preferito browser, che consegnerebbe i dati all’interfaccia del livello dell’applicazione da trasmettere sulla rete. L’applicazione dovrebbe cercare l’indirizzo DNS e inviare una richiesta UDP al tuo server DNS per risolvere il nome.

Supponiamo che il client DNS desideri comunicare con il server denominato Server1. Poiché il client DNS ​​non conosce l’indirizzo IP di Server1, invia una richiesta DNS al server DNS, chiedendo l’indirizzo IP di Server1. Il server DNS risponde con l’indirizzo IP di Server1 (risposta DNS).

DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol)

DHCP è un protocollo di rete che viene utilizzato per assegnare diversi parametri di rete a un dispositivo. Ciò semplifica notevolmente l’amministrazione, in quanto non è necessario assegnare parametri di rete statici per ciascun dispositivo separatamente. DHCP è un protocollo client-server. Un client è un dispositivo configurato per utilizzare DHCP per richiedere i parametri di rete da un server DHCP. Il server DHCP mantiene un pool di indirizzi IP disponibili e assegna uno di essi all’host. Un server DHCP può anche fornire altri parametri, ad esempio:

•Maschera di sottorete
• Gateway predefinito
• nome del dominio
• Server DNS

I router Cisco possono essere utilizzati come server DHCP.
Il client DHCP passa attraverso  quattro passaggi:

Indirizzamento IP privato automatico (APIPA)

Va bene, quindi cosa succede se ci sono pochi host collegati con uno switch o un hub e tu non hai un server DHCP? È possibile aggiungere informazioni IP manualmente, noto come IP statico, ma in seguito i sistemi operativi Windows forniscono una funzionalità chiamata indirizzamento IP privato (APIPA).
Con APIPA, i client possono automaticamente autoconfigurare un Indirizzo IP e subnet mask: informazioni IP di base che gli host utilizzano per comunicare quando un server DHCP non è disponibile.
L’intervallo di indirizzi IP (APIPA) è compreso tra 169.254.0.1 e 169.254.255.254. Il client si configura anche con una subnet mask di classe B predefinita 255.255.0.0. Ma quando lavori nella tua rete aziendale e hai un server DHCP in esecuzione, e il tuo host mostra che sta usando questo intervallo di indirizzi IP, vuol dire che il tuo Il client DHCP sull’host non funziona o il server non funziona o non può essere raggiunto a causa di qualche problema.

Translate »
×

Benvenuto !

Fai clic su uno dei nostri specialisti elencati di seguito per avviare una chat di supporto su WhatsApp o inviaci un'e-mail a helpdesk [email protected]

You are Wellcome !

Click one of our helpdesk specialist below to start a chat on WhatsApp or send us an email to [email protected]

 

× HELPDESK