Come utilizzare DISM in Windows 10 [GUIDA COMPLETA]

()

Che cos’è lo strumento DISM e come si usa DISM?

 

Quando inizi a ricevere errori come Blue Screen of Death (BSoD), o le applicazioni iniziano a bloccarsi o alcune funzionalità di Windows 10 smettono di funzionare, questo è un buon segno che alcuni dei tuoi file Windows potrebbero essere corrotti e che devono essere riparati.

 

Come abbiamo detto, ci sono due funzioni che possono essere utilizzate per questo e una di queste è SFC (System File Checker) che esegue la scansione di Windows e verifica la presenza di file corrotti.

 

Se vengono rilevati file danneggiati, SFC tenterà di sostituirli. Tuttavia, a volte i file corrotti possono influire su SFC e non sarai in grado di eseguire una scansione SFC, ed è qui che entra in gioco DISM.


Cosa fa il comando DISM

 

DISM (Deployment Image & Servicing Management) è uno strumento utilizzato per correggere la corruzione dell’archivio componenti che impedisce il corretto funzionamento di SFC.

 Fondamentalmente, se SFC è danneggiato e non funziona per qualche motivo, è possibile utilizzare DISM per ripristinarlo. Per abilitare DISM, devi solo fare quanto segue:

  1. Apri Prompt dei comandi come amministratore facendo clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e selezionando Esegui come amministratore
  2. Genere:
    • DISM / Online / Cleanup-Image / RestoreHealth 
    • Premi Invio per eseguire il comando.
  3. Attendere che esegua la scansione, potrebbero essere necessari dai cinque ai dieci minuti, a volte di più. E se la barra di avanzamento si blocca sul 20 percento, non ti preoccupare, è perfettamente normale, devi solo essere paziente.
  4. Al termine della scansione di DISM, riavviare il computer.

Inoltre, puoi provare anche il seguente metodo.

  1. Montare il file .iso di Windows 10 facendo doppio clic su di esso.
  2. Apri il prompt dei comandi o PowerShell come amministratore.
  3. Controlla lo stato del sistema eseguendo questi comandi:
    • dism / online / cleanup-image / scanhealth
    • dism / online / cleanup-image / checkhealth
    • dism / online / cleanup-image / restorehealth
  1. Esegui questo comando:

    • DISM / Online / Cleanup-Image / RestoreHealth /source:WIM:X:SourcesInstall.wim:1 / LimitAccess

  2. Ricorda di sostituire X con l’unità lettera su cui è montato l’ISO di Windows 10.

  3. Riavvia il computer e riprova SFC.

Il comando DISM scanhealth di solito può richiedere un paio di minuti per essere completato e il motivo principale per cui ci vuole così tanto tempo è perché confronta i file danneggiati con file sani e crea un registro sul tuo PC.

Per quanto riguarda l’ora esatta, diverse fonti che DISM scanhealth impiega circa 2 minuti sul proprio PC, ma che possono cambiare a seconda del numero di file danneggiati.


Cosa fa DISM RestoreHealth?

 

Il comando DISM RestoreHealth eseguirà la scansione del sistema alla ricerca di corruzione e riparerà i settori danneggiati. Tieni presente che questo processo può richiedere alcune ore a seconda del tuo sistema e del numero di file danneggiati. Come puoi vedere, SFC e DISM sono strumenti abbastanza utili e non sono troppo difficili da usare. Nel migliore dei casi possono salvarti dalla reinstallazione pulita di Windows 10, quindi se noti errori di sistema o se le funzioni di Windows non funzionano, assicurati di provare SFC e DISM.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?