Come scoprire l’hardware presente in un PC Linux : Scheda Video

()

LA SCHEDA VIDEO

Scheda video: controllarla da terminale
Per un neofita del mondo GNU/Linux, potrebbe risultare complesso reperire alcune delle informazioni di base sul proprio sistema. Su Windows o MacOS infatti, questo genere di informazioni sono facilmente reperibili, tramite percorsi intuitivi, raggiungibili con pochi click.

Rispetto alla scorsa decade però, anche le distribuzioni Linux based hanno fatto passi avanti in questo tipo di semplificazioni. Scopriamo insieme alcune delle possibili vie che un utente può percorrere, rendendoci conto che non sempre, l’utilizzo di una interfaccia grafica, è la soluzione ottimale in termini di fruibilità.

Indipendentemente dal tipo di scheda video che si possiede, ottenere informazioni dettagliate sul modello utilizzato è un’informazione essenziale per un utente alle prime armi. Spesso infatti, per risolvere i tipici problemi di compatibilità di questo tipo di periferica, è necessario individuare proprio il modello esatto, per poter poi cercare una soluzione. Esistono vari comandi per controllare le informazioni circa l’hardware tramite terminale.

La storia ci insegna che il più noto è lspci. Questo, lanciato senza opzioni o filtri, mostrerà tutti i dispositivi connessi tramite bus PCI, dalla tastiera, al mouse alle schede video.

Utilizzando grep, come abbiamo imparato in questa guida, filtriamo l’output del comando per mostrarne solo le selezioni di nostro interesse:

sudo lspci | grep VGA

Per avere informazioni dettagliate però, come ad esempio i driver in uso o il clockrate, esiste un altro comando più efficace, ovvero lshw. Per utilizzarlo serviranno i privilegi di root:

sudo lshw -C video

Ecco l’output:

Il comando che invece preferisco è inxi.

Lanciato con l’opzione -Fxz, vi darà una bella schermata con tutte le informazioni base sul vostro hardware, ben catalogate e ordinate:

inxi -Fxz

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?