Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /membri/recruitingservices71roma/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 492
Mission
Crea sito

Mission

Articoli e miniguide riguardanti : Windows 10,Hardware, Linux ed il mondo Open Source, Unix, TIBCO, Nagios, Sicurezza Informatica … e molto altro ancora..

Qui troverai aricoli su : Hardware del PC
Vuoi sapere quale hardware è contenuto nel tuo computer? Diventa un professionista del computer con la nostra guida rapida a questi componenti fondamentali e alle loro funzioni.

Molto semplicemente, l’hardware per computer sono i componenti fisici che un sistema richiede per funzionare. Comprende tutto ciò che abbia che abbia un circuito stampato che opera all’interno di un PC o computer portatile, incluso scheda madre, scheda grafica, CPU (Unità di elaborazione centrale), ventole di ventilazione, webcam, alimentatore eccetera.

Anche se il design dell’hardware differisce tra PC fisso e portatile a causa delle dimensioni, entrambi avranno gli stessi componenti centrali. Senza hardware on ci sarebbe modo di eseguire i software essenziali che rendono i computer così utili. Il software è definito come programmi virtuali che si eseguono sul tuo computer, ovvero sistema operativo, browser internet, documenti di elaborazione word ecc.

Anche se un computer può solo funzionare quando sia hardware che software lavorano assieme, la velocità di un sistema si affiderà in gran parte all’hardware usato.

Quando costruisci un nuovo computer o sostituisci semplicemente le parti, potresti aver bisogno di conoscere l’hardware specifico nel tuo computer. Lo scopo di questa guida è quindi di aiutarti a capire i funzionamenti interni del tuo computer.

Qui troverete articoli su : LINUX
Linux, tecnicamente parlando è un kernel, il nucleo essenziale di un sistema operativo che si occupa della gestione dell’hardware e della rete e che essenzialmente permette a tutti gli altri programmi di girare. La maggior parte delle persone, comunque, quando parlano di LINUX, intendono un sistema operativo completo con tutte le applicazioni che ci girano sopra, alternativo a Microsoft Windows o Apple MacOS.

Linux può rimpiazzare Windows su un PC o Windows NT su di un server. Nel mondo ci sono diversi milioni di utenti di Linux che lo usano nei più disparati ambienti. Linux viene utilizzato come sistema operativo sui server principali da molti siti web e ISP. E’ usato come workstation per il design da molti grafici. Viene utilizzato come principale piattaforma di sviluppo per molti programmatori C e Java nel mondo.

Qui troverete articoli su : UNIX

Unix: il sistema operativo che ha stabilito nuovi standard
Lo sviluppo di Unix rappresenta senz’ombra di dubbio una pietra miliare della storia dei computer. Il sistema operativo non ha soltanto apportato alcuni dei concetti basilari per le tecniche informatiche, come ad esempio il file system strutturato gerarchicamente in cartelle: è servito anche come base per lo sviluppo di altri sistemi, come ad esempio il sistema operativo di Apple macOS o il progetto open source Linux, il quale a propria volta ha dato vita a numerose derivazioni come Ubuntu, Debian o Android mobile. In che senso Unix è divenuto una delle applicazioni più influenti per la gestione dei computer e come ha potuto un team di sviluppatori concepire le proprie idee solamente usando lavagne e appunti?

Qui troverete articoli su : NAGIOS

Tutto quello di cui un’amministratore di sistema necessita per svolgere in maniera ottimale il proprio lavoro è il controllo di tutte le risorse che deve gestire. All’interno però di situazioni complesse, di sistemi estesi in cui operano decine di PC ciascuno con una propria specifica e critica funzione, ottenere il controllo totale risulta particolarmente complicato.
Si potrebbe creare un elenco scritto delle cose da controllare ogni mattina appena arrivati in ufficio o creare degli script specifici che partano automaticamente e che generino delle notifiche, ma sarebbe meglio essere sempre previdenti e agire appena un problema si rivela, senza magari ricevere prima una telefonata che segnala un disservizio.
Cerchiamo di capire con questo primo articolo come si possa implementare un complesso sistema di controllo e monitoraggio delle funzioni critiche di un sistema informativo servendosi del software Open Source : NAGIOS.

Condividi l'articolo ?
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

×

Benvenuto !

Fai clic su uno dei nostri specialisti elencati di seguito per avviare una chat di supporto su WhatsApp o inviaci un'e-mail a helpdesk [email protected]

You are Wellcome !

Click one of our helpdesk specialist below to start a chat on WhatsApp or send us an email to [email protected]

 

× HELPDESK