Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /membri/recruitingservices71roma/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 492
6- HAWKAGENT | ICT Officine Informatiche Roma
Crea sito

ICT Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA

6- HAWKAGENT

Ci sono 3 componenti principali: Hawk Agents, che incorporano MicroAgent che a loro volta comunicano con servizi e processi di applicazione e di sistema o interfacce esterne Hawk Display, che fornisce un'interfaccia utente che mostra la comunità di agenti (e quindi i sistemi) Hawk Event Service, che offre la possibilità di archiviare e recuperare eventi tramite un database.

Questo componente porta le informazioni delle MACCHINE all’ADMIN e’ composto da:

1 TIBCO MICROAGENT e quest’ultimo porta le informazioni delle APPLICAZIONI all’Admin.

2 TIBCO HAWK AGENT fornisce un sistema estensibile basato su agente distribuito che consente il monitoraggio e il controllo dei componenti del software di sistema e dell’applicazione.

Ci sono 3 componenti principali:

Hawk Agents, che incorporano MicroAgent che a loro volta comunicano con servizi e processi di applicazione e di sistema o interfacce esterne

Hawk Display, che fornisce un’interfaccia utente che mostra la comunità di agenti (e quindi i sistemi)

Hawk Event Service, che offre la possibilità di archiviare e recuperare eventi tramite un database.

Gli agenti Hawk includono un motore di regole basato su eventi non di inferenza per filtrare eventi e inviare avvisi a Hawk Display (s). Le basi per queste regole possono essere aggiornate e distribuite da Hawk Display mentre gli agenti sono operativi.

Hawk è progettato per essere personalizzabile in base alle specifiche esigenze aziendali. Ad esempio, è possibile utilizzare MicroAgenti personalizzati per monitorare le applicazioni personalizzate tramite un’interfaccia API (Application Monitoring Interface) utilizzando C, C ++ o Java. Questi consentono la scoperta dinamica all’avvio, test di heartbeat dell’applicazione e così via.

Hawk Microagenti e adattatori sono inclusi o disponibili come opzioni: o trasformano informazioni di sistema o eventi in eventi di Hawk o trasformano gli eventi di Hawk in azioni di sistema.

Questi includono:

Processo MicroAgent: Consente di monitorare i processi (ad esempio il                                                                numero di processi e risorse utilizzati)

Filesystem MicroAgent: Consente di monitorare i file system (ad esempio, lo                                                         spazio disponibile)

Sistema Microagent: Risorse di sistema da monitorare (ad esempio utilizzo                                                   della CPU e della memoria)

Logfile MicroAgent: consente di leggere i log di sistema

MicroAgent personalizzato: consente agli script di essere eseguiti su un                                                                         sistema e restituire alcuni valori

Database MicroAgent: controlla le tabelle di sistema dei motori di database                                                     tramite JDBC

JVM MicroAgent: monitora le risorse JVM (ad esempio informazioni su                                                     memoria e thread)

JMX MicroAgent: controlla le informazioni JMX

MicroAgent SNMP: comunica con i servizi SNMP

TIBCO Hawk è uno strumento di monitoraggio che viene utilizzato per gestire le applicazioni distribuite in esecuzione su più server o più aree geografiche. puoi utilizzare TIBCO hawk per leggere i file di registro e avere regole basate su determinate parole chiave, ad es. ERRORE o Eccezione e quando tale parola compare nel file di registro avviserà la GUI di TIBCO hawk chiamata anche TIBCO HAWK Display. il falco può anche monitorare se un processo è su o giù, ecc.

TIBCO Hawk si basa su TIBCO RV e utilizza le funzionalità TIBCO Rendezvous o TIBCO RV per tutti i suoi requisiti di messaggistica.

Il Hawk TIBCO è costituito dai seguenti componenti funzionali:

Agente Hawk: questa è la parte più importante dell’intera suite Hawk TIBCO e deve essere distribuita in tutti gli host che si desidera monitorare.

Quindi un agente Hawk è un processo TIBCO Hawk che esegue tutte le attività di monitoraggio e gestione sull’host come definito nella rule base.

ad esempio TIBCO Hawk Agent può cercare determinate parole, ad es. ERRORE o Eccezione e quando tale parola arriva nel file di registro avviserà la GUI del falco di TIBCO.

Hawk Micro Agents:

Hawk Micro Agents sono oggetti che agiscono come origine dati, supporta vari metodi invocati dagli agenti Hawk e dalle applicazioni console.

Base e regole del Hawk

In generale, una regola Hawk di TIBCO è una regola definita dall’utente per il monitoraggio dell’applicazione che coinvolge una o più fonti di dati (micro agenti) e verifica condizioni specifiche e esegue una o più azioni in base a tali condizioni. un rule base di Hawk è semplicemente la raccolta di una o più regole di Hawk

Hawk Monitor (Dispaly):

TIBCO Hawk Monitor è un’applicazione console che mostra una vista grafica di tutti gli host e oggetti gestiti e consente l’interazione con essi. È come una schermata della GUI in cui è possibile visualizzare lo stato di diversi host gestiti, utilizza la codifica a colori per evidenziare lo stato ad es. se un processo è attivo e non vi sono errori, questo indica che è di colore verde mentre se un processo è inattivo o ci sono errori, mostra un altro colore, ad es. ROSSO.

L’API della console consente lo  sviluppo di un’applicazione di visualizzazione personalizzata del Hawk Agent basata sulle esigenze del team di monitoraggio.

Hawk AMI:

Tibco hawk  tutorialTIBCO Hawk AMI è un’API fornita per la strumentazione di un’applicazione gestita Hawk. TIBCO hawk AMI disponibile in C, C ++ e Java implementa un protocollo basato su TIBCO RV con rilevamento dinamico bidirezionale per il monitoraggio  TIBCO Hawk. puoi anche utilizzarlo senza applicazioni TIBCO Rendezvous o TIBCO RV.

Hawk Event Service:

TIBCO Hawk Event Service è un’applicazione basata su API della console che registra nei registri l’attività segnalata dagli agenti Hawk. È inoltre possibile configurare il servizio eventi Hawk per eseguire azioni basate su regole in risposta a diversi eventi Hawk.

Vantaggi dell’utilizzo del Hawk Agent TIBCO per il monitoraggio delle applicazioni:

Distribuzione scalabile:                TIBCO hawk utilizza un’architettura di monitoraggio distribuita guidata dagli eventi che consente la conservazione della larghezza di banda della rete e delle risorse di sistema condividendo il carico di monitoraggio con host diversi. Gli allarmi di Hawk TIBCO vengono generati solo quando si verifica un errore o un’eccezione, quindi in caso normale verrebbe utilizzata una larghezza di banda minima della rete.

Trasparenza della posizione:

Il display TIBCO Hawk Agent e TIBCO hawk comunicano tramite i messaggi TIBCO Rendezvous o TIBCO RV. Poiché TIBCO RV utilizza l’indirizzamento basato sull’argomento, quindi la posizione fisica di ciascun componente non è importante, ciò che conta è che tutti i componenti si iscrivano su argomenti pertinenti. Inoltre, più istanze del display TIBCO hawk possono essere eseguite da qualsiasi posizione sulla rete senza modificare alcuna configurazione che comporta costi di rete aggiuntivi .

×

Benvenuto !

Fai clic su uno dei nostri specialisti elencati di seguito per avviare una chat di supporto su WhatsApp o inviaci un'e-mail a helpdesk [email protected]

You are Wellcome !

Click one of our helpdesk specialist below to start a chat on WhatsApp or send us an email to [email protected]

 

× HELPDESK