3 –  ADAPTER TIBCO EMS

3 –  ADAPTER TIBCO EMS

 TIBCO Adapter (applicazioni)

Un Adapter TIBCO fornisce un gateway tra l’applicazione che necessita di essere “adattata” e l’infrastruttura di messaggistica TIBCO.

L’Adapter collega i metodi o le operazioni supportate dall’applicazione target con la cattura di eventi esterni, supportando sia la messaggistica RV che JMS

L’Adapter Microsoft per TIBCO Enterprise Message Service (EMS) consente di pubblicare e sottoscrivere code e argomenti gestiti da TIBCO EMS usando BizTalk Server e il SDK di TIBCO.

L’adapter integra messaggi TIBCO EMS in modo rapido, semplice e affidabile. 

Consentendo lo scambio di formati di dati XML tra server TIBCO EMS e Microsoft BizTalk Server per fornire un’infrastruttura di applicazioni altamente integrata e affidabile. Fornisce trasmissione e ricezione operazioni degli adapter integration offre la gestione di processi di business-to-end mediante schemi XML.

Convalida dei dati

L’Adapter per TIBCO EMS viene eseguito in-process con l’host di BizTalk Server come nativo, strettamente integrati adapter e convalida le porte al momento della configurazione. Convalida i dati, per quanto possibili, ad esempio, nome valido, un numero valido, valido nell’intervallo. Non prova a stabilire una connessione. Pertanto, l’host, porta destinazione, utente e password non vengono convalidate fino a quando non viene eseguita una chiamata in fase di esecuzione, in cui viene registrata un errore di case.

Recapito dei messaggi

L’Adapter per TIBCO EMS garantisce un unico recapito dei messaggi. I messaggi che non raggiungono EMS vengono contrassegnati come recuperabile al momento della sospensione. Può esistere alcune eccezioni, ad esempio, in presenza di una configurazione della porta non valido durante la fase di esecuzione. L’adapter accetta i tipi di messaggi EMS di testo.  L’adapter supporta transazioni per i messaggi inviati a EMS e il supporto delle transazioni è controllato da BizTalk Server.

 Nota

La connessione tra l’Adapter per TIBCO EMS e il server EMS non è sicura. Non è supportata per il SDK di TIBCO EMS fornito.

L’adapter supporta tutte le proprietà standard JMS e le estensioni EMS. Queste proprietà vengono inserite nel contesto del messaggio come disponibile per un’orchestrazione.

Caratteristiche generali dell’Adapter

L’Adapter per TIBCO EMS fornisce un mezzo per lo scambio di dati di business in tempo reale tra sistemi TIBCO EMS e BizTalk Server. L’adapter consente l’interazione tra un’applicazione XML e TIBCO EMS. Consente alle applicazioni XML per l’elaborazione in ingresso e in uscita con TIBCO EMS.

L’adapter accetta messaggi XML per consentire alle applicazioni di BizTalk Server comunicare con TIBCO EMS utilizzando uno dei seguenti:

  • Adapter di trasmissione, che usa una porta di trasmissione statica unidirezionale per inviare un messaggio a TIBCO EMS.
  • Adapter di ricezione, che usa una porta di ricezione statica unidirezionale per ricevere messaggi da TIBCO EMS.

Architettura dell’Adapter di trasmissione: Trasmissione-statica unidirezionale

Nello scenario di trasmissione unidirezionale, la porta di trasmissione è configurata per inviare messaggi a una coda/argomento. L’Adapter BizTalk per TIBCO Enterprise Message Service inoltra la richiesta al server TIBCO EMS sulla coda/argomento specificato. L’adapter invia il messaggio al sistema TIBCO EMS mediante il protocollo di comunicazione TIBCO EMS. Il sistema TIBCO EMS riceve le richieste ed esegue la logica di business. Per effettuare chiamate in TIBCO EMS, è necessario fornire l’adapter con le informazioni di configurazione per accedere al server TIBCO EMS.

L’immagine seguente mostra l’operazione di trasmissione unidirezionale dell’adapter.

Architettura dell’Adapter di ricezione: Ricezione-statica unidirezionale

Nello scenario di ricezione unidirezionale, l’indirizzo di ricezione è configurato per ricevere messaggi in una coda/argomento EMS. L’Adapter BizTalk per TIBCO EMS rimane in ascolto dei messaggi su una coda/argomento specificato e invia i messaggi ricevuti a BizTalk Server.

L’immagine seguente mostra la scheda unidirezionale dell’operazione di ricezione.